Top

Banda Rulli Frulli
suonare più forte delle differenze

Modena 2023, Foto di Rosa Lacavalla

Settembre 2010: una banda che suona camminando
l’inizio di un’avventura

Banda Rulli Frulli nasce a Finale Emilia (MO) nel settembre del 2010 all’interno della Fondazione Scuola di Musica Carlo e Guglielmo Andreoli, scuola convenzionata con il servizio di Neuropsichiatria infantile dell’azienda USL di Mirandola e attenta a tematiche sociali e inclusive. L’idea è di Federico Alberghini, allora insegnante di batteria nella Scuola. Federico comincia a coinvolgere i suoi allievi in un progetto sperimentale dall’intento ambizioso. Il suo proposito era creare una banda che suonasse percussioni autocostruite riciclando materiali di scarto, che fosse composta da ragazzi e ragazze di età diverse e che prevedesse l’inserimento di allievi con disabilità.

Volevo creare una banda d’integrazione e le percussioni sono un mezzo molto veloce per far gruppo. – Federico Alberghini, Rumoremag 10/10/13

Finale Emilia 2011

Oggi  partecipano al progetto settanta musicisti tra ragazze e ragazzi,
adolescenti e giovani adulti, abili e diversamente abili.

Grazie al lavoro congiunto con il servizio di Neuropsichiatria infantile dell’azienda USL di Mirandola, è stato possibile arrivare ad inserire nel progetto oltre venti ragazzi diversamente abili. Tutti partecipano alle attività senza essere seguiti da tutor individuale, ma venendo motivati e supportati dagli altri partecipanti al gruppo. Il benessere dato dal suonare in gruppo e la condivisione di piccoli e grandi momenti di vita insieme a loro coetanei funzionano da stimolo a raggiungere traguardi inaspettati. Banda, Servizio NPIA e Fondazione Andreoli hanno osservato in ognuno di loro grande crescita e miglioramento.

20 maggio 2012: la forza del gruppo sconfigge la paura

Il 20 e 29 maggio 2012 l’area nord dell’Emilia-Romagna viene colpita da un forte terremoto. Il sisma tocca anche la città di Finale Emilia e tra i tanti edifici inagibili c’è la sala prove della Rulli Frulli. Il supporto dell’amministrazione locale fu tempestivo e lungimirante: in un momento di grande difficoltà era importante restare uniti. Federico viene supportato nel portare avanti le attività della Banda, che continua a provare per scacciare la paura del terremoto. Si trovano prima in sedi di fortuna e poi in uno spazio strutturato messo a disposizione dalla sede di Finale Emilia della ONG Mani Tese.

“Il fatto di perdere tutto è stata una grande lezione. È stato negativo ma positivo. […]
Quando manca un centro, un punto di ritrovo, allora si sfilaccia tutto.
Invece è stato fondamentale voler trovarsi a tutti i costi” – Annamaria

La Banda diventa il ritrovo per tutti i ragazzi e le ragazze di Finale Emilia e dei paesi vicini. Accoglie chi sta vivendo in tenda, chi è spaventato e cerca conforto. Suonando insieme si supera la paura, si stringono legami, ci si sente più forti perché vicini agli altri. Rulli Frulli continua a crescere, diventa una piccola comunità fatta di ragazzi, ragazze e famiglie. Anche il progetto si evolve e da marching-band passa a strumentazione fissa. Il laboratorio costruzioni continua ad affinare la sua tecnica, il concerto diventa un vero e proprio spettacolo.

Caldarola 2017, foto di Rosa Lacavalla

Dal 2013 ad oggi: la nuova formazione e i tour

La crescita del numero di partecipanti fa avvicinare all’ensemble non solo batteristi, ma anche chitarristi, bassisti, cantanti e tanti altri strumentisti. La Rulli Frulli diventa un insieme sempre più variegato, tanto che cambiano le sonorità e il concerto si trasforma in un vero e proprio spettacolo. Non più una marching-band ma un concerto con strumentazione fissa. Durante i mesi invernali la Banda si dedica a scrivere, provare e registrare nuovi brani musicali che saranno inseriti nel concerto-spettacolo da portare in tour durante i mesi estivi. Attraverso le storie messe in scena la Banda racconta sempre qualcosa di sé: il Branco (2013), La Ciurma (2014), KRAKEN (2015), Cinquanta Urlanti (2016) e Il mare dalla luna (2017), Arcipelago (2018-19), extravagante (2021-22), Tutti e nessuno (2023).

Milano, Roma, Matera e la TV

Anno dopo anno la crescita musicale della Rulli Frulli amplia le opportunità di esibizione del progetto portandolo in contesti molto ambiti. Tra questi ricordiamo due esibizioni ad EXPO Milano (2015), concerti nel Padiglione Italia e a Cascina Triulza. Nello stesso anno si esibiscono per la prima volta a Soliera per Arti Vive Festival. Nel 2016 la vittoria del concorso 1MNext porta la banda sul palco di Piazza San Giovanni per il Concerto del Primo Maggio Roma. Quello stesso anno si esibiscono anche a Matera per Materadio 2016 – La festa di Radio 3 Rai (2016), ospitano Mika nella loro sala prove e partecipano come ospiti musicali del suo programma “Stasera Casa Mika” in diretta su Rai 2 (performance che ha raccolto i complimenti di Jovanotti).

Nel 2017, in occasione della visita del Papa ai territori emiliani post sisma, accolgono il passaggio del pontefice con un’esibizione.  Lo stesso anno sono convocati come speaker per TEDx Lago di Como (2017) e appaiono sulla copertina del primo numero di Corriere Buone Notizie inaugurando la nuova uscita con un concerto.

Tv2000 li invita a Roma nel 2018 come gruppo di apertura nel concerto Vado Al Massimo” al Circo massimo, dove si esibiscono davanti a 90.000 spettatori e incontrano Papa Francesco. Con il brano “L’imitazione del male” passano la prima selezione di Sanremo Giovani, arrivando ad esibirsi negli studi RAI di Roma per la giuria selezionata da Baglioni. Nel 2019 parte lo studio scientifico condotto dall’università La Cattolica del Sacro Cuore di Milano volto a certificare il metodo Rulli Frulli. Durante il tour estivo dividono palco con Mirko Casadei Simone Cristicchi e si esibiscono nuovamente a Matera – Capitale Europea della Cultura.

La pandemia del 2020 frena temporaneamente l’attività del tour. A causa degli stop imposti a tutela della salute di ragazzi e famiglie le attività si spostano online con nuovi laboratori creativi. Nel 2021 suonano per il 25 aprile nella rassegna Le Radici le ali a Villa Sorra e ricominciano a muoversi nel territorio italiano partecipando a diversi festival tra cui Trasparenze Festival, Squinterno Festival, Festival dell’unità. 

Nel 2022 tornano a Milano insieme a PizzAut per In&Aut Festival e partecipano a Lugano Buskers Festival in Svizzera e A Nice Festival a Torino. A maggio viene inaugurata la Stazione Rulli Frulli alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Chiudono il tour con il Piccolo Festival dell’Animazione a San Vito al Tagliamento suonando per Altan. Tornano in svizzera nel 2023 per Orme Festival, partecipano a Voci per La libertà a Rovigo e aprono i Giochi senza Barriere a Roma. Per la prima volta portano la Banda in tour in Sardegna, dove si esibiscono in 3 concerti a Sant’Antio, Gonnesa e Iglesias.